L’alimentazione nel cucciolo è una fase importantissima, lo vediamo anche in campo umano, con omogeneizzati, latte in polvere e pappette iperproteiche.
Nel cucciolo abbiamo una prima fase,lo svezzamento, nel quale viene, progressivamente,cambiata l’alimentazione materna, con un alimentazione “starter” con alimenti proteici e molto digeribili, composta per lo più di cibi liofilizzati, specializzati per questa fase di crescita, con circa 3 o 4 pasti al giorno.
Successivamente ,parliamo dai 90 gg. di età in poi, ad una fase di alimentazione ,cosiddetta “di accrescimento” con un elevato tasso di proteine e una completa gamma di vitamine (vitamina A ,D,complesso B,Calcio, fosforo ecc.)il tutto con integrazione di minerali e oligoelementi , tutti importantissimi allo sviluppo scheletrico del cucciolo.
Nella fase di accrescimento,forse la più delicata,il cucciolo deve essere seguito, in base alla taglia, con un incremento della quantità di cibo fino all’età di 6/7 mesi, per poi rimanere costante fino ai 12/14 mesi di vita, questo è particolarmente suggerito per le grandi taglie , le quali hanno maggiormente bisogno di un apporto proteico e vitaminico proprio per la loro velocità di crescita..
Consiglio ,sempre, un integrazione con delle “tavolette” a base di estratto di cartilagine naturale(Glicosamina HCL-Condrotim Sulfato,ecc.) fino al raggiungimento dello sviluppo definitivo, per aiutare le articolazioni e nel prevenire le varie forme di displasia.
Io consiglio sempre di usare,nell’alimentazione del cucciolo,prodotti secchi (croccantini) di alta qualità,perché hanno tutte le proprietà nutritive e un ottimo bilanciamento di minerali e vitamine.
E’ buona abitudine, far mangiare il cucciolo sempre negli stessi orari , scegliendo, sin dai primi giorni, il luogo dove posizionare le scodelle del cibo e dell’acqua,facendogli capire che quella è la sua zona “pranzo”.
Consiglio sempre, nella fase di crescita, aiutare il cucciolo nella masticazione, dandogli, fuori pasto, un pezzo di pane raffermo, in modo che possa masticare e nello stesso tempo giocare,distraendosi dal “masticare” oggetti di casa.
Assolutamente no al fai da te, “inventandosi” alimentazioni alternative oppure addizionare ai pasti leccornie inutili (cioccolato – latte – salumi ecc.) e soprattutto dannosissime per il nostro cucciolo .
In conclusione, per il nostro cucciolo,via libera alle coccole, ma un ‘attenzione particolare all’alimentazione che dovrà essere sempre corretta in modo da far crescere il nostro cucciolo forte sano e bello !
Raffaele Alicandro