Quando si sente il “bisogno”, di avere un cane ,allora si deve considerare la scelta della razza a noi più consona.
Tra le scelte da programmare ce ne sono due molto importanti, una è la taglia, la seconda è l’indole della razza,il vantaggio di scegliere un cane di razza , prima dell’aspetto fisico, è la sua indole , mi spiego meglio, un cane di razza Pastore Tedesco ,ad esempio, ha un indole possessiva e guardiana, mentre un cane di razza Labrador ha un indole mansueta e giocherellona, comunque ambedue hanno bisogno di spazio !
Come intendiamo lo spazio che possiamo mettere a disposizione del nostro cane ? A tutti verrebbe subito in mente un bel giardino con un bel prato ed alberi secolari, sicuramente sarebbe l’ideale per tutti i cani,purtroppo,con l’incremento della popolazione nelle metropoli, questa condizione è alquanto improbabile , quindi lo spazio,dovrà avere dei parametri minimi da rispettare.
Il parametro minimo da rispettare ,considerandolo uno spazio sufficiente , che sia giardino o terrazzo, è di circa 60 mq.,con questo non vogliamo dire che il nostro cane non avrà bisogno di correre e scorazzare in un bel prato, chiaramente quando ci sarà tempo per farlo ben venga.
Le razze di grande taglia , che necessitano di spazi ampi, sono: Pastore Tedesco, Labrador,Terranova,Rottweiler,S. Bernardo,Pastore del Caucaso,Dobermann,Schnauzer Gigante,Golden Retriever ,Siberian Husky,Dogue de Bordeaux,Mastino Napoletano,Bull Mastiff ,Mastiff ,Bovaro Bernese e cosi via, mentre le razze di media taglia sono: Border Collie,Beagle, Setter e in generale tutte le razze adibite alla caccia.
Un area molto estesa non è un privilegio “assoluto” per il nostro fedele amico, anzi , ritengo che sia una “danno”a livello caratteriale, in quanto lasciarlo libero di scorazzare tutta la giornata , può formare un cane disubbidiente e poco rispettoso verso il proprio padrone, perché ?
La spiegazione è semplice, l’eccessiva libertà di scorazzare in ampi spazi per tutto il giorno,per il nostro cane, è una sorta di “autogestione”, in quanto verrebbe a mancare la vicinanza , del nostro amico, con la vita quotidiana della famiglia.
In questo modo si innescherebbe un meccanismo ,quasi selvaggio, di un cane che ha bisogno del proprio padrone solo per “mangiare”, non esplicando i più comuni comportamenti di un cane domestico.
Un esempio, è il cane da Pastore , adibito alla guardia delle greggi, vivendo in spazi grandissimi è quasi del tutto estraneo alla vita della fattoria ,e quindi distaccato dal suo padrone .
Per concludere, le razze che hanno bisogno di ampi spazi,sostanzialmente, sono tutte le grandi taglie , con poche eccezioni,e tutte le razze di media taglia adibite alla caccia .
Ben vengano i grandi spazi per i nostri “amici”, ma occhio all’ eccessiva libertà ,potrebbe scambiare il ruolo del “cane-padrone !
In bocca al lupo.
Raffaele Alicandro
questi cuccioli sono melgoiarivsi e sarebbero tutti da prendere e non oso pensare quale essere gli abbia potuti abbandonare.Io ne sto cercando uno taglia medio piccola con caratteristiche tipo il bassotto a pelo duroReto in attesa tanti salutie complimenti perquello che state facendo perche vi fa onore
questi cuccioli sono tutti mgiivrelaosi!!!!!io sto cercando un cane di piccola/media taglia non importa la razza,l’unica cosa che mi interessa e8 che sia un maschietto. posso recarmi direttamente da voi?