Che cosa mangiavano i “nostri cani” 40 anni fa?
Vi ricordate gli avanzi della pasta al forno , del pollo allo spiedo,delle ossa di bistecca, che fine facevano ?
Purtroppo nello stomaco di moltissimi cani domestici !
Le conseguenze possiamo solo immaginarle, cani obesi,denutriti,pelo scadente,invecchiamento precoce e chi più ne ha più ne metta !
In 40 anni sono cambiate moltissime cose ,da quell’alimentazione “nostrana” ad un alimentazione perfettamente bilanciata, con diete addirittura per ogni tipo di razza ed età !
Oggi l’alimentazione canina è basata ,nella maggioranza dei casi,con alimenti secchi (disidratati-estrusi)in forma di crocchette, con un ottima qualità dei componenti,un buon bilanciamento di minerali ed oligoelementi, proteine e carboidrati, insomma un pasto veramente completo.
Oggi,per il nostro cane, c’è una scelta veramente “infinita” di crocchette (parlo solo di mangime di alta qualità), a partire dall’alimentazione del cucciolo di 45 gg. al cane con oltre 15 anni di vita.
Questo ci fa capire come l’industria del Pet-Food è cresciuta in maniera esponenziale, con esigenze sempre più specifiche e naturali, si proprio biologiche sono le ultime novità in campo dell’alimentazione , con aggiunta di Prebiotici, alimenti cotti al vapore, proteine anallergiche e cibo ipoproteico, per poi inoltrarci nella “sfera” degli alimenti medicati,usati per ogni tipo di alimentazione che necessiti di particolari attenzioni, usate su cani con patologie particolari.
Consiglio sempre il cibo secco,chiaramente parliamo di cibo di alta qualità, perché ci garantisce l’effettiva integrazione e sicuramente ci garantisce il processo di produzione.
Le crocchette ,consiglio di darle secche,con intervalli di 2 pasti al dì,lasciando sempre dell’acqua fresca a disposizione , in questo modo ,il nostro “amico” , potrà sgranocchiarle liberamente aiutando il processo di masticazione e di pulizia dei denti.
In conclusione si alle crocchette , controllando il peso del nostro cane , con la corretta dose del pasto, così avremo un cane più attivo, sano e bello.
Raffaele Alicandro