Garanzia
Il cucciolo dianzi meglio specificato viene consegnato all'acquirente contestualmente alla sottoscrizione del contratto, il quale da atto al venditore dell'avvenuto trasferimento del possesso, liberandolo da ogni obbligazione relativa alla consegna. Il cucciolo è consegnato con
- Microchip e Passaporto Europeo
- almeno due vaccinazioni e la programmazione della profilassi vaccinale successiva + due sverminature
- un esame parassitologico interno ed esterno
- la consulenza alimentare personalizzata a seconda della razza e dell’età del cucciolo
- il Pedigrèe F.C.I. (se è richiesto )
- il libretto Sanitario rilasciato dai veterinari del centro "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER"
- una visita veterinaria
- l'scrizione all’Anagrafe Canina Nazionale
- documento ASL di avvenuto controllo sanitario
Garanzia "base"
L'acquirente dichiara, senza riserva alcuna, di aver controllato il cucciolo consegnatogli e di averlo trovato in perfette condizioni di salute ed esente da vizi apparenti. Dichiara, altresì, di acquistare il cucciolo quale animale da compagnia, senza alcuna pretesa di destinarlo ad un uso particolare (ad es. caccia, guida ciechi, salvataggio a mare, ecc.).
Le parti si danno reciprocamente atto della inapplicabilità al caso di specie delle norme previste dagli artt. 1519-bis e ss. c.c., stante l'operatività di tale disciplina nei confronti dei soli beni derivanti da un processo di fabbricazione o di produzione e dispongono consensualmente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1487 c.c., di limitare l'obbligo del venditore di prestare la garanzia per i vizi, sia per quelli palesi che per quelli occulti, alle sole patologie manifestatesi entro il termine perentorio di due settimane dalla consegna.
Per le patologie manifestatesi entro detto termine, le parti convengono, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c., l’obbligo della "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER" di prestare gratuitamente tutte le cure mediche del caso presso la propria clinica veterinaria, senza nessun aggravio ulteriore di spese per l'acquirente.
A tale proposito l'acquirente, rinuncia espressamente, ora per allora, al diritto di richiedere il risarcimento di ogni danno ulteriore, accettando di limitare il risarcimento dovuto dalla "DOG’S HOUSE PUPPY’S CENTER" alla sola prestazione dianzi promessa.
Garanzia "full dog"
Dietro pagamento di una maggiorazione consensualmente quantificata nel 30% del prezzo di acquisto, l'acquirente ha la facoltà di estendere la garanzia per i vizi dovuta dalla "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER" a qualsivoglia patologia congenita (es. Displasia dell’anca) manifestatasi entro un anno dalla consegna.
Per le patologie congenite manifestatesi entro detto termine, le parti convengono, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c., l'obbligo della "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER" di consegnare un altro cucciolo avente le medesime caratteristiche di razza, sesso, età ed i medesimi standards qualitativi, previo pagamento da parte dell'acquirente di un importo pari al 10% del prezzo versato, oltre all’I.V.A. come per legge.
A tale proposito l'acquirente, rinuncia espressamente, ora per allora, al diritto di richiedere il risarcimento di ogni danno ulteriore, accettando di limitare il risarcimento dovuto dalla "DOG’S HOUSE PUPPY’S CENTER" alla sola prestazione dianzi promessa. Restano espressamente escluse da tale garanzia quelle patologie di origine virale e/o infettiva (Cimurro, Epatite, Parvovirosi, Rinotracheite, ecc.), che non derivano da vizi preesistenti alla vendita.
Garanzia "expo"
Agli esemplari di alta genealogia (discendenti da campioni certificati con Pedigrèe), per i quali l'acquirente abbia pagato una maggiorazione del 50% rispetto al prezzo di acquisto standard, la "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER", garantisce senza ulteriore maggiorazione di prezzo la c.d. garanzia "full dog".
In nessun caso (né con la garanzia c.d. "base" né con la garanzia "full dog" e/o "expo"), alla luce della L. 281/91 che obbliga l'acquirente a censire gli animali da affezione all'anagrafe regionale vietando espressamente di liberarsene, sarà consentito all'acquirente di restituire il cucciolo alla "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER", chiedendo la risoluzione del contratto. Per le medesime ragioni, si conviene che in nessun caso la "DOG'S HOUSE PUPPY'S CENTER", ritirerà il cucciolo affetto da vizi, che resterà sempre di proprietà dell'acquirente.
In ogni caso (sia con la garanzia c.d. "base" che con la garanzia "full dog" e/o la garanzia "expo"), ai sensi dell’art. 1383 c.c., resta espressamente escluso l'obbligo del venditore di rimborsare all'acquirente le spese per medicinali e/o per visite veterinarie, e/o di risarcire qualsivoglia danno a qualsiasi titolo riferibile alla patologia sopravvenuta.
Il Direttore Raffaele Alicandro